fbpx
Champagne Palmer & Co – l’eccellenza nella cantina delle Andrianelle

Palmer & Co è soprattutto una storia di uomini che coltivano la passione per la vite, per la terra e per il vino, che condividono una certa idea d’eccellenza. Una storia portatrice di significato, a vocazione internazionale, un savoir-faire precisamente diretto e trasmesso dal 1947.

Palmer & Co è solidamente impiantata su 415 ettari di vigneti, distribuiti su una quarantina di cru di cui oltre 200 ettari classificati come Grands e Premiers Crus nella Montagna di

Reims, territorio storico che porta le radici dei primi vigneti di Champagne. Le regioni de la Cote de Sézanne, de la Cote des Bar e della Valle della Marna completano questo mosaico per dare vita nel momento dell’assemblaggio all’eleganza e all’equilibrio dello stile Palmer & Co.

Palmer & Co è una delle pochissime maisons ad aver adattato la famosa tecnica dell’affinamento dei vini di Jerez ai vini di Champagne. Pertanto la Solera o riserva perpetua in Champagne consiste nell’aggiungere annualmente i vini della vendemmia per compensare il vino travasato.

Da oltre 35 anni Palmer porta avanti tre solera con un’elaborazione in due tappe, un passaggio nella botte di rovere per il nuovo millesimato prima di passare alla riserva perpetua nei recipienti di acciaio inox.

“È una miscela eterna, il vino vecchio educa il giovane, il vino giovane nutre il vecchio. Il principio è semplice ma richiede un grande rigore durante la vinificazione. ” Xavier Berdin

La soléra del vino rosso è destinata allo sviluppo della nostra cuvée Rosé Réserve, la soléra Chardonnay è utilizzata nel liquore di dosaggio al momento dello scolo e la soléra del pinot noir è usata nella miscela del Blanc de Noirs.

La qualità di Palmer & Co si basa principalmente sul tempo, inscindibile dallo stile della Maison. I nostri champagne rimangono per molti anni a contatto con i loro depositi di lieviti. Il lento invecchiamento sui lieviti apporterà la finezza caratteristica e la complessità aromatica dei vini Palmer & Co. Tre anni minimo per le nostre cuvée non millesimate, da sei a otto anni di pazienza per le nostre cuvée millesimate, dieci anni e più per le nostre bottiglie più grandi.

Espressione di un’arte singolare che unisce precisione e armonia, lo stile Palmer & Co è caratterizzato dalla sua eleganza e dal suo equilibrio. Si esprimerà pienamente durante una lenta maturazione nel fresco delle nostre cantine di gesso a 18 metri di profondità.

Dominato dalla freschezza e dalla purezza dello Chardonnay, lo stile Palmer & Co seduce per la sua precisione e la sua nitidezza. La grazia e la forza del Pinot Nero, la generosità del Pinot Meunier e la parte importante dei vini di riserva gli conferiscono una pienezza e una maturità rara.