fbpx
I vini della Corte Fusia

Direttamente dalla cantina delle Andrianelle, vi presentiamo l’azienda Corte Fusia.

L’azienda
Daniele Gentile e Gigi Nembrini, il territorio del Monte Orfano e la passione per un vino: il Franciacorta DOCG, in tutte le sue varianti. Tutto questo è Corte Fusia, giovane realtà vitivinicola franciacortina. Nella loro azienda producono vino spumante Franciacorta DOCG nelle sue varianti, da uve esclusivamente nella zona più a sud del territorio franciacortino: il Monte Orfano. La dislocazione dei vigneti caratterizza in modo decisivo i loro vini.
Corte fusia coltiva lo Chardonnay, il Pinot Nero e il Pinot Bianco in 7 ettari tutti nella zona del Monte Orfano suddivisi in 4 vigne . Le più vecchie hanno circa 30 anni , mentre la più giovane è stata piantata da noi nel 2011.
Tutte le vigne erano presenti già nel catasto napoleonico del 1809, e la vigna in cima al monte che confina con la chiesetta di San Michele e il Convento dell’Annunciata era presente dal 1400, questo a testimonianza dell’assoluta vocazione di questo territorio alla viticoltura di qualità.

I vini da noi proposti
Cortefusia BRUT: vino d’entrata perfetto, un ottimo calice d’aperitivo prima della cena. Proviene da uve di un’unica vendemmia e vuole essere l’interpretazione di questo territorio.
Cortefusia SATEN: un vino estremamente elegante, con una bolla morbida e cremosa ma fedele allo stile di Cortefusia che vuole mettere in risalto le peculiarità dello Chardonnay nel territorio.
Cortefusia Rosè: Un rosé dal carattere deciso, elegante e con una spiccata vinosità. interpretazione del Pinot Nero vinificato rosato, si identifica nel territorio, ed è espressione di un’unica annata.

Saten e il rosè sono vini che perfettamente si abbinano a molti piatti del nostro menu, grazie alla loro puliia. Si sposano bene sia con i nostri salumi di Podere Cadassa oppure antipasti di pesce come il nostro baccalà mantecato e la tartare di manzo.

 

Corte Fusia

Corte Fusia